Notizie
News

Dagli ultimi giorni di agosto, generalmente si comincia la vendemmia del Merlot, si prosegue, i primi di settembre con il Sangiovese e poi con il Montepulciano.

Dopo essersi accordati telefonicamente (è gradita una visita al vigneto ed è possibile assaggiare il vino dello scorso anno) si può venire a ritirare l'uva direttamente alla vigna.

I tre uvaggi, anche se arrivano a maturazione con qualche giorno di differenza, possono essere raccolti anche insieme, infatti essendo il prodotto sano, non è un problema tenerlo qualche giorno di più sulla pianta per aspettare la maturazione degli altri. L'uva raccolta subito a completa maturazione, ha un profumo ed un sapore che già esprimono tutte le potenzialità del futuro vino.

L'uva viene venduta raccolta nei contenitori (cassette, bigonci o quant'altro) portati dall'acquirente, e c'è anche chi è felice di partecipare direttamente alla vendemmia della propria uva!

La nostra produzione totale di uva è di 200-250 quintali ogni anno.

La qualità del vino prodotto è ormai un fattore piuttosto stabile, i gradi alcolici possono oscillare tra i 13-13,5 e i 14; il colore ed il profumo si confermano di anno in anno, la variabilità è data soprattutto dalla percentuale dei tre uvaggi che eventualmente si vuole utilizzare nella loro miscelazione.

E' importante sottolineare che con questa uva si riesce ad ottenere un vino che non ha alcun bisogno di essere "corretto" o curato. Essendo l'uva sana e molto zuccherina e vinificando con igiene, il prodotto che ne deriva, ad alta gradazione alcolica, consente di essere mantenuto senza correzioni o aggiunte di conservanti. Possono evitarsi anche i solfiti, o almeno, volendo ottenere un prodotto invecchiato è sufficiente utilizzarne quantità minime.

Penso proprio di poter dire con orgoglio che il mio vino è soltanto SUCCO D'UVA FERMENTATO!!!

 

Notizie flash

Aperte le prenotazioni per la Vendemmia 2019! Vigneto in forma smagliante quest'anno, vi preghiamo di prenotarvi per pianificare il ritiro e per assicurarvi la giusta quantità. Vi aspettiamo :)